Ico e Cla parte 5 – la pizzica

Inutile dire che il clima festivo era ancora presente anche la mattina dopo.
Ci siamo ritrovati che eravamo presenti ancora in molti, per la tipica colazione a Spilimbergo sotto gli alberi. Degli amici avevano portato a Ico e Cla del pane augurale fatto in casa a forma di ‘C’ ed ‘F’, le loro iniziali. Mentre eravamo tutti intenti a spalmare la marmellata sulle fette di questo buonissimo pane, è arrivata Clara che si era appena risvegliata, e tutta allarmata ha recuparato per sè una delle ultime fette appena in tempo: che sacrilegio, se lo avesse trovato già finito!
Tocco finale, insieme all’apertura di pacchi e regali, è stata la lettura del quaderno delle ricette. Questo quaderno ben decorato girava di nascosto tra gli invitati sin dal giorno precedente: è stato scritto dagli amici durante tutto il pomeriggio della festa. C’era la sezione dei dolci e la sezione del salato, e ognuno dei presenti ha scritto la sua coppia di ricette nella propria lingua. Si potevano trovare scritture in italiano, inglese, spagnolo, francese e credo che non finisse qui, perchè c’era anche un amico turco, mentre il testimone era emigrato in Germania. Risulta facile dire che, a beneficio dei nostri amici cosmopoliti, sono stati raccolti ingredienti da tutte le parti del mondo.

paola e almachiara C&F il quaderno delle ricette ricettario

Non mi dilungo sulla partita di pallavolo (con immancabile pallone finito sull’albero) e sulla piscina tonda installata dietro la casa: non avevamo portato il costume.
L’ora di pranzo era ben che superata e la nostra tenda definitivamente smontata, mentre arrivavano dei fantastici salami nostrani assolutamente privi di conservanti per continuare con gli spuntini del day after. E anche la musica tornava come un ciclo infinito. Quando eravamo sul punto di avviarci definitivamente, mi sono trovata coinvolta nella pizzica: il ballo tra le ragazze era irresistibile, ci faceva girare su noi stesse, i lembi delle nostre gonne ondeggiavano, e non sarei andata via mai…

Un commento su “Ico e Cla parte 5 – la pizzica”

  1. Ciao Ragazzi! Che bello tutto ciò che avete scritto e che bello vedere le vostre foto!! La festa è stata veramente bella e nemmeno io me ne sarei mai andata via….
    -Clara e Ico: quando vi risposate di nuovo???- Besos!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.