Ico e Cla parte 3 – il corteo

P1020541 P1020612 P1020628

P1020587 P1020563-b clara alla vestizione ico e lo spazzolino

La mattina del giorno delle nozze di Ico e Cla, la casa di Spilimbergo affollata di parenti ed amici era tutta in fervore. Mentre il sole asciugava l’erba del giardino, arrivavano materiali e personale del catering. Al secondo piano, Clara con le sue amiche si preparava, anzi, si lasciava preparare da loro, facendosi massaggiare e coccolare, mentre le ciocche dei capelli venivano fissate accuratamente assieme alle roselline di stoffa dallo stesso colore del vestito. Mi ha colpito la capacità di Clara di condividere con amiche ed altre persone un momento che io vedo come molto privato.

I minuti scorrevano, mentre Clara ancora indugiava negli aggiustamenti; ogni tanto si sporgeva alla finestra, dando qualche direttiva e controllando la regia, insieme ad Ico che trafficava giù in giardino. L’appuntamento prima della cerimonia è stato fissato in piazza Duomo alle 11, e noi alle 11:10 eravamo ancora a casa… per fortuna era stato previsto un certo anticipo rispetto al rito, per cui c’è stato tempo per raccogliersi tutti prima di avviarsi verso il centro storico.
All’arrivo in piazza di Ico e Cla, il gruppo di centocinquanta persone si è radunato in un applauso, la musica balcanica dei Max Maber si è accesa e gli sposi hanno cominciato ad avviarsi. Era la prima volta che vedevo il rito aprirsi in questo modo, ed è stato uno dei momenti più belli della festa: Federico e Clara erano arrivati insieme a piedi, senza fronzoli o goffi mezzi di trasporto, e si tenevano per mano, leggeri nel sole, aprendo la strada. Insieme agli altri, si sono diretti verso il municipio dove sarebbe avvenuta la celebrazione, sopra la collina. Amici e parenti seguivano compatti, incantati dall’effetto ottenuto dal corteo appena formatosi, mentre la fisarmonica zigana dava il ritmo alla festa che era cominciata.

P1020649 P1020659-d P1020710-b P1020712

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.