Bici e osmizza

Lunedì scorso, giorno festivo, Dado ed io siamo andati a fare un giro in bici sul Carso.
Cartina alla mano, abbiamo esplorato il sentiero del Capriolo, da Opicina a Padriciano.
Durante il tragitto sterrato abbiamo intercettato il breve tratto di pista ciclabile asfaltata che porta da Trebiciano al confine di stato. Si può dire che questa è la terza ed ultima pista ciclabile triestina (dopo la pista su ex-ferrovia Trieste-Erpelle e la tratta segnata sul marciapiede dalle Rive a Miramare).

La nostra meta era lo stagno di Gropada: piccolissimo, ma preservato come sito di importante biodiversità! Dado ha potuto così cimentarsi nell’osservazione delle ranocchie, che dopo la fuga causata dal nostro arrivo hanno manifestato il tipico comportamento curioso, facendo emergere dall’acqua le loro coppie di occhietti puntati verso di noi. Abbiamo inoltre avvistato un tritone!

Raggiunta l’ora di pranzo, si era fatto avanti un dilemma: mangiare in osmizza o tornare a casa? Pochi dubbi… andiamo in osmizza! Vino, pancetta e sole battente ci hanno fatto compagnia, mentre dividevamo con gli altri astanti il tavolone di legno all’aperto.

Dopo pranzo eravamo tentati di proseguire il giro sul monte, ma dei nuvoloni neri sospetti si erano fatti incombenti. Filiamo dunque verso il tram di Opicina, carichiamo le bici (abbiamo scoperto poi che in discesa non era permesso, ma ci hanno lasciato rimanere) e ci siamo fatti portare a casa.
DLIN DLON, il tram ci culla sferragliando in discesa… RONF RONF il mondo dei sogni si avvicina…
Che ronfata, fino a casa! Non si può dire che bici osmizze ed aria aperta non siano adatti a conciliare un bel pisolino premio finale!!!

il segnale del sentiero la ciclabile di trebiciano la ciclabile di trebiciano davidaola in bici
ll'amico tritone Lo stagno di Gopada pranzo in osmizza nuvoloni neri incombenti

Un commento su “Bici e osmizza”

  1. pista ciclabile asfaltata a Trebciano….hihihi qui ho convinto luca a pattinare con i Roller…..non l’ha piu’ rifatto!!! cossa no se fa per conquistar l’amata!!!
    sentiero del capriolo………ho un piccolo terreno li….li riposa sereno il Mio Amato Gatto Chicco….16 anni assieme…..
    bacio ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.