La pista ciclabile triestina più lunga

Domenica pomeriggio: giro in bici sulla pista ciclabile della ex-ferrovia Trieste-Erpelle. Un percorso che possiamo consigliare agli amanti della bici che vengono a fare esplorazioni dalle nostre parti.
I lavori di pavimentazione della pista sono ancora in corso e proseguono, per cui ne abbiamo apprezzato i progressi. Ad oggi sono ben percorribili venti chilometri per 500 metri di dislivello (partendo da casa nostra che è sul livello del mare e imboccando la pista poco sotto il campo di calcio di via Campanelle). La salita è dolce e panoramica, con tratti freschi nel bosco e nelle gallerie, e fiori di campo ai lati. Ora è possibile attraversare il confine e proseguire dopo Draga S.Elia: la caduta dei confini con la Slovenia ha portati dei benefici sull’itinerario che per la prima volta abbiamo esplorato nella versione allungata!

Nata in alternativa alla Vienna-Trieste, la ferrovia dalla stazione di Erpelle verso Trieste univa il Carso al mare attraverso l’unica valle che lo permetteva: la Val Rosandra. I venti chilometri a binario unico erano stati realizzati dall’Impero Asburgico in soli due anni, dal 1883 al 1885: il percorso garantiva il collegamento più rapido tra Trieste, Lubiana e il resto dell’Impero.
L’itinerario è ora a passaggio misto ciclopedonale, in gran parte su strada bianca, e in via di pavimentazione con asfalto rosso e pietre nella parte più bassa.

Le piste ciclabili nate da ex ferrovie, o da tratte agricole come gli argini lungo fiume, sono una soluzione diffusa in Italia, e si portano dietro le seguenti caratteristiche piacevoli: pendenza lieve, connessione con centri importanti ad inizio e fine, e natura a distese lungo il tragitto.

pista ciclabile Trieste-Erpelle galleria illuminata pista nel bosco pista ciclabile Trieste-Erpelle
campo sloveno dati pista ciclabile vista sul golfo fiori di campo

Un commento su “La pista ciclabile triestina più lunga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.