Villa Manin

Domenica scorsa siamo andati a vedere la mostra estiva di arte contemporanea God & Goods, Spiritualità e Confusione di Massa a Villa Manin. Molti degli eventi in archivio presso quella sede li abbiamo visti, e come le volte passate anche questa è stata interessante: almeno metà dei lavori ci portava qualche sorpresa.

Mi piace vedere che la fotografia è molto presente nell’arte contemporanea. Insieme alla rappresentazione della nostra società sotto diversi punti di vista.

Ci ha colpito il lavoro di Artur Zmijewski, “Them“. Un video in cui diverse squadre si esprimono in un gioco di ruolo che le vede impegnate nei loro credo più profondi: la squadra dei giovani polacchi nazionalisti, dei cattolici conservatori, dei socialisti pacifisti e dei filoisraeliani. E’ loro compito dipingere grandi poster che contengano i simboli del loro credo. Tali simboli vengono stampati su magliette che indosseranno, portando i colori della loro squadra. Ecco allora che le squadre ritornano sul luogo in cui ci sono i poster coi simboli dipinti da tutti, per commentare e rispondere agli stimoli degli altri. Li vediamo rivaleggiare in tentativi inizialmente creativi di ‘defacement’ (alterazione del messaggio della fazione opposta), sovrapponendo il proprio segno all’altrui, avvicinandosi poi alla rissa, alla distruzione, alla prevaricazione e incomunicabilità. Interessante l’accostamento delle sequenze presentate nel video, perchè permette di astrarre dal tipo di preferenza culturale, mostrando come è facile in generale, da qualunque punto di partenza, cadere nel rifiuto dell’altro.

In teoria, avrebbero potuto negoziare un accordo. Conoscete anche voi quei giochi proposti sotto forma di sfida, che sottendono la possibilità di un punto d’incontro amichevole, che però rimane facilmente nascosto dalla lotta fino al fallimento finale…

manin tin astronave rossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.