Stagioni

Il cambio di stagione c’è già stato? Mi dicono di sì.
Si alternano giornate di pioggia e freddo alla sera, con caldi pomeriggi adatti a togliersi gli strati di troppo e magari andare al mare.
L’aria frizzante e le luci forti che filtrano tra le nuvole ricordano l’energia della natura che si ha in primavera, col ritmo che si rinnova e i cicli che girano.
Allora, presa dalla smania di fare foto che gira tra amici sul web, torno a casa dopo lavoro, inforco la macchina fotografica, e vado a caccia di raggi bassi tra le foglie di rosa del giardinetto.
Eppure… il calore del tramonto è effimero, lo catturo un attimo, e già il giorno è finito.
Accidenti! ti acchiapperò la prossima volta, stai fresco caro sole sai, non passerò tutto l’inverno in apnea al buio, no no no!!!
foglierosse2

2 pensieri riguardo “Stagioni”

  1. Il cambio di stagione lo vedo soprattutto al mattino perchè mi sveglio presto per andare alle 7 in piscina: mi piace la luce del cielo alle 6 quando mi sveglio,del colore rosa dell’aurora. Il sole comincia a illuminare le cime degli alberi solo quando l’autobus percorre il viale Raffaello Sanzio verso il capolinea a S.Giovenni. Inizia la giornata. Dopo la mezzoretta di nuoto, il sole sarà già più alto. Tra un mese invece filtrerà attraverso le ampie finestre della piscina e riuscirà a fare un pò di riverbero sulle corsie dove nuoto, e riflettere la luce sul fondo della vasca dove il movimento dell’acqua ne rifletterà i colori.

  2. Ciao papi,
    che forte la tua descrizione della diversa posizione del sole ad ogni stagione!
    A pensarci bene, dopo quello che hai descritto tu, emerge che ogni stagione ha il suo spettacolo di luce diverso da proporre: non è mai una luce assente!

    Lo spettacolo diverso ad ogni mattina lo vedo anche io quando passo col bus davanti alle rive. C’è ogni giorno un nuovo cielo tra le nuvole dietro s.antonio, e un diverso colore del mare e dell’orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.