Giro al Parco delle Risorgive

Lo scorso sabato sono andata in treno-bici a Codroipo.
Era da tempo che avevo questo giro in programma.
Ho passato la mattina al Parco delle Risorgive che si trova poco distante da Codroipo stazione, e penso che ci ritornerò.

Il fenomeno delle risorgive si incontra nella bassa pianura friulana che va da Codroipo a Monfalcone. Lì si osservano le acque metoriche che fuoriuscono dal suolo sotto forma di olle, rogge, rivi, molti dei quali convergono poi nel fiume Stella. Questo fenomeno naturale è stato modificato a partire dagli anni ’20 del secolo scorso, quando il corso delle rogge è stato irregimentato, e le paludi e praterie periodicamente inondate sono state bonificate.

Le acque piovane, dopo essersi infiltrate tra i materiali grossolani dell’alta pianura friulana, emergono spontaneamente in queste zone di risorgiva, dove incontrano gli stati impermeabili della bassa pianura.
Le acque di risorgiva che risalgono sono purissime, e risalgono la superficie in pressione. Prima di emergere, attraversano depositi di sostanza organica in fermentazione. Questo determina il fenomeno caratteristico delle bolle d’aria. Mi ero sempre chiesta se le bollicine in risalita erano occasionali, magari colpa di pesci borbottanti, e invece ora ho capito: sono proprio le puzzette della terra!!!

passerella e rivo di risorgiva acqua di risorgiva al centro di un tronco ingresso al parco
riflessi di risorgiva in giro a piedi radici intricate autoscatto con nontiscordaridme
dea del vento non ti scordar di me sentiero nella nebbiolina acqua di risorgiva
colori d'inverno Intrico d'alberi olla canneto di risorgiva

Un commento su “Giro al Parco delle Risorgive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.