Traversata del carso in MTB

Con agli amici del mtb-forum Nogotsuka e Elvis, e la mia Paola abbiamo percorso oggi la traversata del carso in mtb come previsto dalla cartina del Carso Triestino (Transalpina editore).
Paola ha preparato la “recensione” della biciclettata e mo’ ve la copincollo! 😀
tappe percorso:
stazione di sistiana visogliano – slivia – san pelagio – aurisina stazione – sentiero 19-10, poi 19 – bristie – sentiero 19 – gabrovizza – sgonico (pranzo in osmizza) – gabrovizza – prosecco stazione, attraversamento – grotta gigante – sentiero 26 – sottopasso autostrada – opicina – (da qua solo Nogotsuka) trebiciano – gropada – basovizza – san lorenzo – monte stena.

commenti al percorso e varianti effettuate:

  1. per evitare il tratto su strada da slivia ad aurisina, abbiamo seguito il consiglio di un contadino che si portava un tavolo in spalla: fare il percorso gemina da slivia a prepotto, salita iniziale e panorama (vedi cartina 1)
  2. nel tratto aurisina bristie, la traversate del carso in mtb suggerisce di seguire il sentiero 19-10 e, quando si dividono, il 19. Sconsigliamo questa soluzione: dopo il bivio, il 19 è poco ciclabile (pietre grandi con buchi in cui non passano le ruote). consigliamo invece dopo il bivio di seguire il 10 (vedi cartina 2)
  3. variante involontaria nel tratto gabrivizza – prosecco stazione: quando abbandonare le vie per le villette di gabrovizza e prendere il sentiero? se non si nota l’imbocco del sentiero e si seguono le villette fino in fondo, poi si può sempre riprendere la strada, ma passando per un single track alla indiana jones con probabili cadute nei cespugli…(vedi cartina 3)

dalla stazione di Sistiana fino a casa, totale 37 km per noi. Nogotsuka si è fatto anche la costiera all’andata e il pezzo da solo, e Elvis da Opicina è tornato a S. Croce. Ne avranno fatti sicuro più di 50!!!
bravi tutti! e viva le osmizze!!!

slivia-prepotto Aurisina-Bristie Single Track

Un commento su “Traversata del carso in MTB”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.